Loading...
Tempo locale: Europa Centrale (GMT +1)
Area: 1255.24 km2
Popolazione: 324.362 abitanti
 
Lingua: Córdoba si trova in Andalusia, regione spagnola con un accento particolare, tanto che alcune organizzazioni lo classificano come dialetto. È caratterizzato da un vocabolario specifico dell'Andalusia, insieme ad un modo peculiare di pronunciare le parole. Per esempio, le esse alla fine si perdono, a seconda della zona dell’Andalusia si può notare il fenomeno del seseo o del ceceo, le vocali vengono pronunciate più aperte, e così tutta una serie di altre caratteristiche che rendono davvero difficile la comprensione agli stranieri ma che, allo stesso tempo, fa sí che tutti gli studenti  alla fine del loro soggiorno, parlino con il nostro accento così caratteristico.
 
Comunicazione: prefisso telefonico della Spagna +34
Valuta: poiché la Spagna è membro dell'eurozona, la valuta spagnola è l'euro (€).
 
Cambio valuta: si possono cambiare valute in banche e uffici di cambio, che si possono trovare nel centro storico. L'altra opzione è prelevare denaro direttamente con la carta di credito, in questo modo il cambio è quello attuale. Se arrivate in aereo in Spagna, potrete farlo direttamente all'aeroporto in cui arrivate.
 
Conto bancario / Banca: il processo di apertura del conto bancario in Spagna può diventare un problema per gli studenti stranieri. La maggior parte delle banche richiedono come requisito che gli studenti abbiano un NIE (Codice ID straniero), documento che in molti casi può essere difficile da ottenere. Tuttavia, ci sono alcuni uffici bancari nei campus universitari che non richiedono questo documento agli studenti. Nonostante ciò, il processo di immissione del conto di solito richiede molte procedure. 
 
Carte di credito perse/rubate:
- Americanexpress: (+34) 900 814 500
- Mastercard: (+34) 900 97 12 31
- Servired: (+34) 902 19 21 00
- Visto: (+34) 900 99 11 24
 
Numeri di emergenza:
-Emergenza generale (polizia, pompieri, ambulanza, ecc.): 112
-Polizia nazionale: 091
-Polizia locale: 092
-Vigili del fuoco: 080
 
Mance: a Córdoba, come nel resto della Spagna, in genere non si lasciano mance e se si lasciano non superano il 10% del conto totale, anche se tutto dipende dal livello del ristorante e dal servizio fornito. In bar e discoteche di solito non è consuetudine lasciare mance, tuttavia, se il cliente è soddisfatto del servizio, non è mai brutto lasciare qualcosa.
 
Farmacie: le farmacie in servizio possono essere consultate qui
 
Consumo di tabacco e di alcol (+18):
Negli ultimi anni il consumo di tabacco è diminuito in misura considerevole, ma è comunque consentito fumare nella maggior parte degli spazi aperti. L'uso di Cannabis in Spagna è tollerato, ma si può essere sanzionati se si fuma in spazi pubblici o se la coltivazione supera i limiti imposti dalla legge spagnola.
In Spagna è consentito bere alcolici a partire dall'età di 18 anni. Puoi farlo in una struttura alberghiera o a casa tua, organizzando divertenti botellones.